LA LEGA DEI COLLEZIONISTI
Chi Siamo Siamo un gruppo di collezionisti di cimeli del calcio che si conoscono da tempo e praticano il loro hobby in maniera maniacale … alcuni da quasi trent’anni, ragazzi le cui collezioni, e di conseguenza le conoscenze ed esperienze maturate, “coprono” lo scibile della memorabilia legata al calcio, dalla maglia, ai gagliardetti, ai palloni etc., sino al “cartaceo”. Tra di noi ci sono certamente alcune delle più grandi realtà del collezionismo del calcio italiano, figure che oltre ad avere collezioni importanti, sono responsabili di Musei privati o collaborano con istituzioni museali di diretta emanazione dei club, posseggono siti Internet di richiamo internazionale, pubblicano sistematicamente articoli su testate giornalistiche anche di settore, e organizzano mostre. Attingendo al nostro interno siamo in grado di raccontare la storia del calcio e renderla tangibile con i “pezzi” delle nostre collezioni.
Il Motivo di questa associazione Oggi il mondo del Collezionismo del Calcio non ha regole e l’affermarsi sempre più dei “social” anche in questo nostro settore ha contribuito a disperdere la coesione tra quei pochi seri collezionisti che si incontravano e confrontavano nei mercatini, facendo emergere solo coloro che fanno “la voce grossa”, spesso collezionisti inesperti o, ancor peggio, abili commercianti che vogliono truffare l’appassionato di cimeli. Tutto ciò lasciando spesso nell’ombra le persone serie ed esperte che, invece, con il loro contributo potrebbero dare un grande aiuto a chi si avvicina al nostro mondo. Vogliamo essere una realtà seria e pulita, rappresentativa di una filosofia, per offrire a chi si affaccia al mondo del collezionismo, o al commerciante serio, un punto di riferimento che sostiene ed aiuta. Come succede nel mondo delle opere d’arte, proteggeremo e rivaluteremo le collezioni sane e i cimeli autentici e ogni collezionista ne trarrà beneficio anche se non farà parte del nostro gruppo.
Gli obiettivi della Lega Divulgare il collezionismo serio attraverso mostre e esposizioni, sia reali che virtuali, cercando di trasmettere quelle emozioni che un cimelio attraverso la sua storia può raccontare. Attività che molti di noi già intraprendono in maniera autonoma e a cui ora affiancheremo la Lega, che dovrà acquisire la sua autorevolezza, ed entrare nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. Inoltre, vorremmo scrivere le metodologie legate alla disciplina del Collezionismo di Memorabilia sportiva e calcistica partendo da alcuni capisaldi quali il significato della Memorabilia, le regole di ingaggio delle transazioni commerciali, meccanismi/consigli di acquisto, creando un vademecum utile a chiunque entri in questo mondo. Scambiare esperienze ed opinioni è attività fondamentale per alimentare correttamente la nostra passione, andando a “sostituirsi” al ruolo che trent’anni fa svolgevano i mercatini o i forum più recentemente. Tra i nostri associati ci sono figure abilitate alle perizie di cimeli sportivi da collezione … combattere il falso è obiettivo fondamentale. Puntiamo ad escludere la parte marcia, rinvigorendo il collezionista serio.
Rimaniamo a disposizione di tutti coloro che con lealtà e nello spirito della fattiva collaborazione dovessero avanzare dubbi o perplesssità oggettive e motivate riguardo cimeli in circolazione anche se esposti/riconducibili a membri della nostra Associazione, nella prospettiva di far prevalere la realtà dei fatti e non le possibili mistificazioni, così facili nel mondo del collezionismo.