LA LEGA DEI COLLEZIONISTI

Chi Siamo Siamo un gruppo di collezionisti di cimeli del calcio che si conoscono da tempo e praticano il loro hobby in maniera maniacale … alcuni da quasi trent’anni, ragazzi le cui collezioni, e di conseguenza le conoscenze ed esperienze maturate, “coprono” lo scibile della memorabilia legata al calcio, dalla maglia, ai gagliardetti, ai palloni etc., sino al “cartaceo”. Tra di noi ci sono certamente alcune delle più grandi realtà del collezionismo del calcio italiano, figure che oltre ad avere collezioni importanti, sono responsabili di Musei privati o collaborano con istituzioni museali di diretta emanazione dei club, posseggono siti Internet di richiamo internazionale, pubblicano sistematicamente articoli su testate giornalistiche anche di settore, e organizzano mostre. Attingendo al nostro interno siamo in grado di raccontare la storia del calcio e renderla tangibile con i “pezzi” delle nostre collezioni.

Il Motivo di questa associazione Oggi il mondo del Collezionismo del Calcio non ha regole e l’affermarsi sempre più dei “social” anche in questo nostro settore ha contribuito a disperdere la coesione tra quei pochi seri collezionisti che si incontravano e confrontavano nei mercatini, facendo emergere solo coloro che fanno “la voce grossa”, spesso collezionisti inesperti o, ancor peggio, abili commercianti che vogliono truffare l’appassionato di cimeli. Tutto ciò lasciando spesso nell’ombra le persone serie ed esperte che, invece, con il loro contributo potrebbero dare un grande aiuto a chi si avvicina al nostro mondo. Vogliamo essere una realtà seria e pulita, rappresentativa di una filosofia, per offrire a chi si affaccia al mondo del collezionismo, o al commerciante serio, un punto di riferimento che sostiene ed aiuta. Come succede nel mondo delle opere d’arte, proteggeremo e rivaluteremo le collezioni sane e i cimeli autentici e ogni collezionista ne trarrà beneficio anche se non farà parte del nostro gruppo.

Gli obiettivi della Lega Divulgare il collezionismo serio attraverso mostre e esposizioni, sia reali che virtuali, cercando di trasmettere quelle emozioni che un cimelio attraverso la sua storia può raccontare. Attività che molti di noi già intraprendono in maniera autonoma e a cui ora affiancheremo la Lega, che dovrà acquisire la sua autorevolezza, ed entrare nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. Inoltre, vorremmo scrivere le metodologie legate alla disciplina del Collezionismo di Memorabilia sportiva e calcistica partendo da alcuni capisaldi quali il significato della Memorabilia, le regole di ingaggio delle transazioni commerciali, meccanismi/consigli di acquisto, creando un vademecum utile a chiunque entri in questo mondo. Scambiare esperienze ed opinioni è attività fondamentale per alimentare correttamente la nostra passione, andando a “sostituirsi” al ruolo che trent’anni fa svolgevano i mercatini o i forum più recentemente. Tra i nostri associati ci sono figure abilitate alle perizie di cimeli sportivi da collezione … combattere il falso è obiettivo fondamentale. Puntiamo ad escludere la parte marcia, rinvigorendo il collezionista serio.

 

Rimaniamo a disposizione di tutti coloro che con lealtà e nello spirito della fattiva collaborazione dovessero avanzare dubbi o perplesssità oggettive e motivate riguardo cimeli in circolazione anche se esposti/riconducibili a membri della nostra Associazione, nella prospettiva di far prevalere la realtà dei fatti e non le possibili mistificazioni, così facili nel mondo del collezionismo.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Per fare richiesta di iscrizione alla lega dei collezionisti si prega di voler scaricare il modulo cliccando sul seguente bottone:

Stampare il modulo e spedirlo firmato e compilato in tutte le sue parti, congiuntamente alla copia del documento di identità e il curriculum che possono essere inviati per via telematica, email all’indirizzo info@legadeicollezionisti.it.

Si raccomanda di NON pagare la quota associativa prima di aver ricevuto dalla segreteria dell’associazione comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo.

La quota associativa per il 2022 è di:
Euro 50,00 per il socio effettivo
Euro 25,00 per il socio aspirante

REQUISITI PER L’ASSUNZIONE DELLA QUALIFICA DI SOCIO 


Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che ne facciano regolare domanda scritta al Presidente su modello predisposto dal Consiglio Direttivo, corredata da curriculum vitae, copia del documento di identità, la propria attività professionale, letteraria o didattica, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, siano cittadini italiani e possiedano i requisiti riportati di seguito.
Nella domanda di ammissione ogni candidato dovrà indicare in quali categorie specialistiche intenderà esercitare in seno all’Associazione, indicando la sua collezione possibilmente visibile attraverso un canale social o internet. Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani o stranieri.

All’Associazione possono aderire le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro attività collezionistica, ovvero per il loro oggetto sociale, siano in possesso di una consistente collezione calcistica, composta totalmente da elementi originali e priva di elementi che possano suscitare dubbi di veridicità comprovati da elementi certi e siano interessate alle attività ed iniziative dell’Associazione, o che ne condividano e contribuiscano a promuovere gli scopi, i principi e gli interessi. Non devono essere e comunque esserlo mai stati in prima o terze persone, venditori professionisti, ma solo occasionali per esigenze collezionistiche. Potranno inoltre essere soci Associazioni od Enti pubblici o privati aventi attività e scopi non in contrasto con quelli evidenziati nel presente Statuto.

I Soci saranno classificati nelle seguenti categorie:

• Soci Effettivi:
sono coloro che già hanno acquisito, all’atto dell’iscrizione all’Associazione, una propria collezione senza limiti minimi o massimi di esemplari e che mediante attività di ricerca od organizzativa, contribuiscono, attivamente, alla vita del sodalizio.

• Aspiranti Soci:
Sono coloro che pur non avendo una collezione vera e propria o per altri motivi, ma condividendo le finalità dell’Associazione, desiderano partecipare all’attività sociale in attesa che venga loro riconosciuta la qualifica di Soci Effettivo da parte del Consiglio Direttivo.
Contribuiscono finanziariamente al perseguimento degli scopi associativi indicati nell’articolo 4, tramite il versamento di una quota d’iscrizione annuale appositamente stabilita dal Consiglio Direttivo.

DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

Tutti i soci hanno pari diritti all’interno dell’Associazione, nei limiti delle imposizioni statutarie, in particolare ai soci spetta il diritto di partecipare a tutte le attività dell’Associazione.
Avranno diritto di partecipazione e voto nelle assemblee, cosi come l’accesso alle cariche sociali, i soci fondatori ed i soci effettivi.
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.
Tutti i Soci sono tenuti a prestare gratuitamente la loro opera, se richiesta secondo le singole possibilità, a favore dell’Associazione per il suo buon funzionamento ed il suo progresso.
Ogni socio è obbligato moralmente nei confronti dell’Associazione per il suo buon andamento, e sarà responsabile dei suoi atti.
Ogni socio è inoltre obbligato verso gli altri soci, dovrà pertanto essere rispettoso di ogni idea politica e/o religiosa e/o morale, nonché essere esempio di tolleranza verso gli altri soci e le loro idee o convinzioni.
Non avendo l’Associazione carattere politico e/o religioso il socio dovrà astenersi da ogni genere di propaganda durante la permanenza nei locali dell’Associazione, evitando altresì atteggiamenti offensivi od oltraggiosi verso altri soci con diverse idee politiche e/o religiose.
Soci si impegnano in nessun modo ad aderire a vie legali per le loro questioni sia con altri Soci che con l’Associazione; le eventuali controversie che dovessero sorgere saranno risolte secondo quanto stabilito dagli articoli 35 e 36 del presente Statuto.

PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO

La qualifica di socio si perde per:
• mancato pagamento della quota d’iscrizione annuale;
• recesso volontario del socio;
• esclusione irrevocabile deliberata dal Consiglio Direttivo, con decorrenza dalla data di invio al socio della comunicazione scritta;
• grave o ripetuta violazione delle norme statutarie o dei Regolamenti Interni, dietro delibera del Consiglio Direttivo;
• uso improprio del marchio dell’associazione.
• sfruttamento dell’associazione per scopi personali.
• rifiuto di prestare le proprie collezioni per gli scopi associativi
• comunicazioni esterne senza consenso del direttivo/ufficio stampa.
• inadeguato comportamento del socio nei confronti degli scopi dell’Associazione o comunque lesivo verso l’immagine, le attività o gli interessi dell’Associazione;
• ogni altra situazione di inidoneità rilevata e stabilita dal Consiglio Direttivo.

CRITERI DI ESAME E ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA QUALIFICA DI SOCIO 


Al Consiglio Direttivo è demandato l’esame e l’accettazione delle domande di ammissione, valuterà la congruità della produzione documentale ed esprimerà parere positivo o negativo con attribuzione della tipologia di socio entro 1 mese dalla presentazione della domanda di ammissione. In caso di parere negativo il Consiglio Direttivo dovrà fornire, su richiesta dell’istante, risposta scritta motivata. Il candidato respinto può ripresentare la domanda laddove ritenga che i problemi per la mancata accettazione siano stati superati. Se anche in seconda istanza la domanda non venisse accolta il candidato può ripresentare la domanda solo dopo tre mesi

IL CIMELIO

Il Cimelio di una partita, per noi non è un semplice oggetto; così come la stoffa, il cuoio ed il simbolo che campeggia all’altezza del cuore non sono semplici ornamenti.
Il cimelio è una sintesi perfetta di appartenenza, identità, tradizione; è legame con una nazione, una città, con le sue radici, è il vincolo indissolubile tra generazioni passate e future.
Ogni cimelio deve risvegliare nel tifoso ricordi, emozioni, gioie e delusioni, vittorie inebrianti e, purtroppo, qualche sconfitta.
Noi vogliamo raccontarne la storia…e quella di cui vi parliamo è una vera ed intensa storia d’amore!

© Copyright - LEGA DEI COLLEZIONISTI