Dalla Maglia di un club di calcio, di cui è il simbolo insieme a bandiera e scudetto, discende tutta la sua storia.
Ogni casacca indossata da una squadra ne racconta ogni avvenimento che ha caratterizzato la sua esistenza.
Il Parma Calcio, per questo motivo, ha deciso di entrare nel vivo del 2023, anno in cui il 16 Dicembre celebrerà il suo 110°, ospitando nel cuore della propria casa, lo stadio Ennio Tardini, la qualificata mostra itinerante di carattere nazionale ‘Un amore chiamato calcio’.
L’esposizione di divise da gioco e altri cimeli, che è stata curata dalla Lega dei Collezionisti, di cui fa parte l’Associazione Parma Museum Onlus, partner del club Crociato nel mantenimento e nello sviluppo del Museo ‘Ernesto Ceresini’, ha riguardato la narrazione del calcio italiano dalla sua Nazionale alle sue principali società calcistiche.
L’appuntamento parmigiano è stato focalizzato sulla squadra del Parma e sulle sue avversarie, affrontate in ogni categoria, in sfide che hanno segnato il proprio secolo di vita, oltre che sul fascino dell’Italia e della sua maglia azzurra. L’evento si è svolto sabato 25 e domenica 26 marzo , al primo piano della Tribuna Petitot dello stadio Tardini,
Sabato 25 marzo il programma della manifestazione ha previsto due momenti istituzionali:
- ore 10:30 inaugurazione ufficiale, nella ‘Terrazza ‘Ceresini’, alla presenza della dirigenza del Parma Calcio, delle autorità e di alcuni ex Crociati;
- ore 16:30, nella sala stampa, presentazione del volume abbinato alla mostra con gli autori e l’intervento di Luigi Apolloni, il calciatore che ha difeso più di tutti la Maglia del Parma Calcio e vice campione del mondo con l’Italia nel 1994.
- domenica 26 marzo, in concomitanza della partita di Serie A Femminile Parma-Sassuolo, sono confluiti diverse vecchie Glorie.
STRUTTURA MOSTRA
Nella ‘Terrazza Ceresini’ è statas rivissuta la storia del Parma Calcio con l’affiancamento alle casacche da gioco della nostra squadra a quelle dei club più significativi del calcio italiano e non solo che il parma ha incontrato dalla Serie C alle Coppe.
Nella ‘Tardini Lounge’ si sono potute ammirare le maglie di società italiane (Bologna, Roma, Fiorentina, Milan, Inter, Juventus, Hellas Verona e Sampdoria) e di campioni (Dego Maradona, Michel Platini, Pellè e Zico) che hanno fatto epoca lasciando il segno nel nostro campionato.. Compresa una teca dedicata al Grande Torino.